DISABILITÀ, SI INSEDIA LA NUOVA CONSULTA REGIONALE: FABIO MARIANI (ANMIC) ELETTO PRESIDENTE
“Per me è un orgoglio e un privilegio essere qui oggi"

"È un momento importante perché rafforza un percorso che vogliamo sempre più concreto e partecipato. L’obiettivo è quello di garantire un confronto costante, con incontri periodici e un lavoro condiviso con le politiche sociali regionali, sul modello di quanto stiamo portando avanti anche con la Consulta della famiglia”.
Con queste parole l’assessore regionale alle Politiche sociali Paolo Calcinaro ha aperto la riunione della Consulta regionale per la Disabilità, tornata a riunirsi oggi ad Ancona, a Palazzo Leopardi. Nel corso della seduta l’organismo è stato formalmente ricostituito ed è stato eletto all’unanimità presidente Fabio Mariani, rappresentante dell’Associazione nazionale mutilati e invalidi civili (ANMIC).
La Consulta regionale per la disabilità è l’organismo di partecipazione e confronto tra la Regione Marche e il mondo associativo impegnato nella tutela dei diritti delle persone con disabilità. Attraverso il contributo delle associazioni, concorre alla definizione delle politiche regionali del settore, favorendo il dialogo con le istituzioni e la condivisione delle esigenze che emergono dal territorio.
Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti delle principali associazioni marchigiane, che collaborano con la Regione portando all’attenzione delle istituzioni bisogni, proposte e istanze delle persone con disabilità.
“Ringrazio tutte le associazioni per la disponibilità e per il contributo che mettono quotidianamente a disposizione della comunità – ha concluso Calcinaro –. Al presidente Mariani e a tutti i componenti della Consulta auguro buon lavoro. Sono certo che, attraverso un confronto costante, potremo affrontare insieme le sfide che riguardano le persone con disabilità e le loro famiglie”.
Leggi anche
AttualitàStati Generali della Bellezza di ALI: a Offida nasce il Manifesto per le aree interne e viene firmata la Carta della Bellezza
Sindaci, amministratori locali, esperti e istituzioni da tutta Italia a confronto su cultura, turismo e sviluppo locale. Oggile conclusioni del sindaco di Roma e presidente nazionale di ALI Roberto Gualtieri
Un nuovo impegno per mettere al centro i territori, contrastare lo spopolamento e valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico come leva di sviluppo. Si è aperta oggi a Offida la prima giornata…
AttualitàPer la 45^ edizione di "INCONTRI CON LAUTORE" lunedì 15 giugno 2026 Francesca Aletta presenta DUE VOLTI
L'evento si terrà alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto
In occasione della riapertura della kermesse estiva, 45 anni di Incontri con l'Autore " Mimmo Minuto", l'associazione I Luoghi della Scrittura a. p. s. presenterà il libro "DUE VOLTI" di francesca Ale…
AttualitàI menù della Cantina
Grottammare - Questa settimana il locale resta aperto giovedì e venerdì a cena, sabato a pranzo e a cena, domenica a pranzo. Menù della settimana Antipasti: Insalata di mare con giardiniera della casa…