“Reppeccème le fòchere”, il 9 dicembre tornano i falò in varie zone della Città

San Benedetto - Si rinnova la tradizione dei fuochi che illuminano il transito della Santa Casa verso Loreto.
Martedì 9 dicembre torna, come da tradizione, “Reppeccème le fòchere”, l’iniziativa curata da parrocchie, comitati e associazioni di quartiere con il sostegno dell’Amministrazione comunale e del Circolo dei Sambenedettesi che vede, a partire dalle 21, l’accensione di falò in vari punti della città.
Si rinnova così la consuetudine, tipica di tante zone delle Marche e del Centro Italia, di accendere dei falò che, secondo la tradizione, illuminano nella notte tra il 9 e il 10 dicembre il passaggio aereo della Santa Casa diretta a Loreto.
In diverse occasioni gli organizzatori offriranno ai partecipanti prodotti tipici del periodo per ravvivare il momento di festa.
Ecco le “fòchere” di cui è stata comunicata l’accensione nei vari quartieri con l’ubicazione e i soggetti che si sono fatti carico dell’allestimento:
San Filippo Neri
PIAZZA SAN FILIPPO NERI
A cura della Parrocchia e del Comitato di quartiere
Paese Alto
PARCO VIA SAFFI
A cura del Comitato di quartiere e dell’associazione Amici del Parco Saffi.
Sant’Antonio da Padova
AREA TRA LE VIE TOSCANA E DE GASPERI (dietro mercatino rionale)
A cura dell’associazione Antoniana Eventi in collaborazione con il Comitato di quartiere e l’associazione Rialto Croce
Albula Centro - Marina Centro
AREA EX GALOPPATOIO
A cura dei 'Comitati di Quartiere', del movimento 'Fides Vita', del 'Circolo dei Sambenedettesi', del 'Circolo Mare Bunazze'.
Ponterotto
PIAZZA DELLA LIBERTA’
A cura del Comitato di quartiere
Mare – Porto d’Ascoli Centro - Ragnola - Sentina
VIA DEL CACCIATORE
A cura delle Parrocchie Cristo Re e Sacra Famiglia e dei Comitati di quartiere
Agraria - Salaria
VIA VAL CUVIA (a nord di piazzale Sandro Pertini - “piazza rossa”)
A cura della parrocchia della SS. Annunziata e dei Comitati di quartiere
Fosso dei Galli
AREA ANTISTANTE CHIESA S. GIACOMO DELLA MARCA
A cura del Comitato di quartiere e dell’associazione “S. Giacomo della Marca”.
Leggi anche
AttualitàTantissima gente a San Benedetto per la terza Notte Bianco-Rosa dei bambini
Dal palco della Rotonda Giorgini il sindaco Nicola Mozzoni ha salutato i presenti, congratulandosi per l’elevato numero di presenze nel centro cittadino
San Benedetto del Tronto - La presenza di una grande folla ha sancito il successo della terza edizione della “Notte Bianco-Rosa dei Bambini”, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale …
AttualitàPierin Pescatore, più di sessanta piccoli partecipanti
San Benedetto del Tronto - Grande successo per la 37° edizione del “Pierin Pescatore al Circolo Nau-tico Sambenedettese, una gara non competitiva aperta a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni: presenti …
AttualitàTamponamento fra due auto ad Ancona, bilancio di un morto e quattro feriti
Una persona è morta e quattro sono rimaste ferite in un tamponamento in zona Baraccola, ad Ancona, avvenuto intorno alle 6,15. Le due auto coinvolte hanno preso fuoco dopo l'impatto. I quattro feriti …