Laboratorio di cucina “DAL MARE ALLA BRACE”

San Benedetto - Venerdì 19 settembre 2025, alle ore 18.00, presso il Mercato Ittico Comunale di San Benedetto del Tronto, si terrà una straordinaria esperienza culinaria: il laboratorio “Dal mare alla brace” guidato dallo chef Federico Palestini (Nudo e Crudo e Caserma Guelfa) e dalla biologa marina Olga Annibale della cooperativa ARGO.
“Dal Mare alla Brace” offre un’occasione straordinaria per promuovere e dare valore al pesce locale, con focus sul pesce d’arrosto, i consigli per una preparazione perfetta e per la scelta consapevole delle specie da utilizzare. L’obiettivo è quello di riscoprire e apprezzare le ricchezze del nostro mare, esaltando le tecniche culinarie che affondano le radici nella cultura marinara delle Marche.
La manifestazione è la terza organizzata nel Mercato ittico all’interno del progetto “Ecofestival della cucina marinara e del brodetto sambenedettese”. Attraverso questi incontri si vuole valorizzare non solo il prodotto locale, ma anche i luoghi e le tradizioni: l’asta del pesce rappresenta un luogo simbolico per la città e, per l’occasione, sarà trasformato in un palcoscenico di gusto e conoscenza.
Al termine del laboratorio, i partecipanti potranno deliziarsi con una degustazione del “Panino del porto” con sgombro al vino e cipolla rossa caramellata, ideato per l’evento.
Il laboratorio del 19 Settembre fa parte del ricco calendario dell’EcoFestival della Cucina Marinara e del Brodetto Sambenedettese, promosso dal Comune di San Benedetto del Tronto e cofinanziato dalla Regione Marche nell’ambito del Programma Nazionale del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura – Reg. (UE) 2021/1139 – Priorità 2, Azione 4 – Codice Intervento 222402.
Un progetto innovativo e partecipato che celebra il mare, i suoi frutti e la cultura marinara, con un forte impegno verso la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Evento gratuito, prenotazione obbligatoria al 351 6380479.
Leggi anche
AttualitàTantissima gente a San Benedetto per la terza Notte Bianco-Rosa dei bambini
Dal palco della Rotonda Giorgini il sindaco Nicola Mozzoni ha salutato i presenti, congratulandosi per l’elevato numero di presenze nel centro cittadino
San Benedetto del Tronto - La presenza di una grande folla ha sancito il successo della terza edizione della “Notte Bianco-Rosa dei Bambini”, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale …
AttualitàPierin Pescatore, più di sessanta piccoli partecipanti
San Benedetto del Tronto - Grande successo per la 37° edizione del “Pierin Pescatore al Circolo Nau-tico Sambenedettese, una gara non competitiva aperta a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni: presenti …
AttualitàTamponamento fra due auto ad Ancona, bilancio di un morto e quattro feriti
Una persona è morta e quattro sono rimaste ferite in un tamponamento in zona Baraccola, ad Ancona, avvenuto intorno alle 6,15. Le due auto coinvolte hanno preso fuoco dopo l'impatto. I quattro feriti …