L'Epifania le ingiustificate strisce gialle porti via

Grottammare - L’esperimento dei parcheggi “ad personam” in via Roma si è ufficialmente concluso il 31 dicembre.
Ora non resta che augurarsi che l’Epifania porti via tutte le strisce gialle e che tornino finalmente bianche, e che la Befana non consegni un ulteriore regalo a chi, in modo francamente inconcepibile, ha beneficiato di quei parcheggi.
Un esperimento curioso, va detto: i posti assegnati erano cinque, ma sul campo — complice forse qualche magia — sono diventati sei. O meglio: cinque e mezzo. È infatti comparso uno spazio adatto ad auto di piccole dimensioni, a dimostrazione che, quando manca l’interesse pubblico, almeno la fantasia non difetta.
Nessuno, durante questi mesi, è riuscito a spiegare quale fosse il forte interesse pubblico nel riservare quei parcheggi a pochi residenti, in una zona che soprattutto d’estate è tra le più trafficate e dove i posti auto sono merce rarissima. In compenso, è stato creato un precedente semplicemente inammissibile.
Preoccupano ora le prospettive future. Ci auguriamo che questa maggioranza non si inventi l’ennesima soluzione autarchica e, con qualche motivazione “creativa”, decida di prorogare o riproporre i parcheggi riservati agli stessi beneficiari. Anche perché, come emerso chiaramente in Consiglio comunale, per stessa ammissione del Sindaco, il problema nasce dalla sottrazione di parcheggi dovuta alla pedonalizzazione del tratto finale di via Verdi.
Se davvero l’obiettivo è risolvere il problema, allora la soluzione è sotto gli occhi di tutti: rendere nuovamente carreggiabile via Verdi, reinserendo i parcheggi soppressi. Tutto il resto somiglia più a un favore che a una scelta nell’interesse della collettività.
Via Roma non ha bisogno di miracoli né di magie: ha bisogno di buonsenso, trasparenza e rispetto per lo spazio pubblico.
Gruppo Consiliare Fratelli d'Italia
Città di Grottammare
Raffaele Rossi
Tiziana Stampatori
Leggi anche
AttualitàEMERGENZA CALDO: IL PRESIDENTE ACQUAROLI FIRMA L’ORDINANZA PER LA SICUREZZA DEI LAVORATORI
Nel pomeriggio di oggi il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, ha firmato l'ordinanza per fronteggiare l’emergenza caldo nei luoghi di lavoro all'aperto, con particolare attenzione alla sicurezza dei lavoratori durante le ore più critiche della giornata
Il provvedimento introduce un sistema di tutela flessibile, basato sulla prevenzione e legato all'effettivo rischio climatico registrato sul territorio, in linea con gli anni passati. In vigore da mer…
Attualità“MARCHE GIOVANI”: IL NUOVO BANDO PER ATTRARRE E TRATTENERE GIOVANI TALENTI
Sostenere l’occupazione qualificata, valorizzare le competenze e favorire il rientro dei giovani talenti nelle Marche
Sono questi gli obiettivi di “Marche Giovani”, il nuovo intervento approvato dalla Regione e finanziato con una dotazione iniziale di 500 mila euro. Il bando, che uscirà nei prossimi giorni, sostiene …
AttualitàAscoli Piceno - Un torneo di calcio a cinque per ricordare il 21enne Luca Bernabei
Un pallone che rotola, gli amici di sempre in campo e un nome che nessuno vuole dimenticare. Inizierà questa sera al PalaRozzi di Villa Pigna il primo Memorial Luca Bernabei, il torneo di calcio a cin…