Dalle aule universitarie ai servizi al cittadino
Convenzione tra Comune e Facoltà di Economia "Giorgio Fuà" per attivare tirocini formativi

Grottammare - Trasformare la teoria accademica in competenza pratica è il senso di una convenzione tra il Comune di Grottammare e la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche per l’attivazione di tirocini formativi.
L’accordo, siglato dal Preside prof. Antonio Di Stasi e dalla responsabile dell’Area Gestione risorse dott.ssa Maria Massetti, apre le porte dell'Amministrazione comunale agli studenti per i prossimi cinque anni.
L'iniziativa non è solo un adempimento formativo, ma una vera immersione nel mondo del lavoro : gli studenti potranno sperimentare sul campo metodi e contenuti scientifici, acquisendo quelle competenze professionali e di relazione oggi indispensabili per navigare con successo nella propria carriera. L’obiettivo è agevolare le scelte future attraverso una conoscenza diretta e consapevole della macchina amministrativa.
Dal punto di vista operativo, l'attivazione dei percorsi avverrà nel rispetto dei limiti numerici previsti dalla legge in base al personale dell'ente. I tirocini, che non costituiscono un rapporto di lavoro , richiedono ai partecipanti esclusivamente gli obblighi di riservatezza sui dati trattati e sui procedimenti amministrativi con cui verranno a contatto. La convenzione garantisce la massima tutela per il tirocinante, includendo coperture assicurative INAIL e per la responsabilità civile , oltre a una formazione specifica sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Ogni percorso sarà disciplinato da un progetto formativo personalizzato , con il supporto costante di un tutor universitario e di un responsabile del Comune. Il programma è comunque flessibile: d'accordo con l'Amministrazione, sono infatti possibili interruzioni anticipate o proroghe del periodo di stage per rispondere meglio alle esigenze del percorso di studi. L’esperienza si concluderà con una valutazione finale che certificherà il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
“Siamo fermamente convinti che il Comune debba essere un punto di riferimento per la crescita dei nostri giovani – dichiara il sindaco Alessandro Rocchi -. Per questo rimaniamo costantemente aperti e disponibili a stringere nuove sinergie con il mondo universitario e con gli istituti di scuola secondaria di secondo grado, per fare in modo che le istituzioni del territorio lavorino insieme nel segno della formazione e delle opportunità per tutti”.
Leggi anche
AttualitàDocente aggredito a Nereto, 25 giorni di allontanamento per tre studenti
Per loro scattano anche i percorsi educativi. Attesa per gli scrutini
Venticinque giorni di allontanamento dalla comunità scolastica e l'avvio contestuale di percorsi educativi mirati alla responsabilizzazione personale e al successivo reintegro. Sono queste le sanzioni…
AttualitàQuintana di Ascoli Piceno, una nuova sede per il sestiere Porta Tufilla
Ascoli Piceno - Una giornata di festa, emozione e memoria per Porta Tufilla, uno dei sei sestieri della Quintana di Ascoli Piceno, che questa mattina ha inaugurato la sua nuova sede al termine di un i…
AttualitàIncidente nella galleria S. Giuseppe, a Teramo, famiglia in ospedale
Oggi pomeriggio, intorno alle 15 si è verificato un incidente nella galleria S. Giuseppe, lungo il Raccordo Autostradale dell'A24, nel comune di Teramo
Una Fiat 500, mentre percorreva il raccordo in direzione mare, si è scontrata con una Volvo C40 che si è ribaltata sul tettuccio, urtando la parete della galleria. A seguito del violento impatto le tr…