“Tutti a scuola a piedi o in bici”: Grottammare al via

Grottammare - Dal 16 al 20 marzo, iniziativa FIAB per promuovere l'autonomia degli studenti e la riduzione del traffico urbano.
Un anticipo di primavera a due ruote attende la prossima settimana gli alunni delle scuole cittadine. Dal 16 al 20 marzo, la Città di Grottammare partecipa ufficialmente all’iniziativa nazionale promossa dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) “Tutti a scuola a piedi o in bici”.
L’Amministrazione comunale, in sinergia con la comunità scolastica e il Comitato Genitori, invita gli alunni e le loro famiglie a sperimentare modalità di spostamento attivo, riducendo l’uso dei mezzi a motore nei tragitti quotidiani.
A partire da lunedì, secondo un calendario dedicato ai diversi plessi scolastici, gli studenti sono invitati a raggiungere la scuola a piedi o in bicicletta, partendo insieme da punti di ritrovo individuati per ciascuna giornata (vedi calendario in calce).
L’obiettivo del progetto è duplice: da un lato decongestionare le aree antistanti le scuole, riducendo traffico ed emissioni; dall’altro favorire momenti di autonomia, socialità e consapevolezza civica tra i più giovani, fin dai primi anni di vita.
La principale novità di questa edizione è il “Diario di viaggio della mobilità sostenibile”, un racconto collettivo che documenterà l’esperienza dei diversi plessi.
Non si tratta di un gadget individuale, ma di un raccoglitore fisico che attraverserà la città tappa dopo tappa. Al suo interno verranno raccolte testimonianze simboliche — fotografie, brevi pensieri o disegni — realizzate dai bambini e dai genitori nei punti di ritrovo.
Il Diario sarà completato venerdì 20 marzo e consegnato simbolicamente alle scuole dell’infanzia, come testimonianza del percorso compiuto dagli studenti più grandi al termine della settimana.
Per agevolare la partecipazione sono stati individuati punti di ritrovo specifici per ciascun plesso. L’appuntamento è fissato ogni mattina alle ore 7.55.
Il calendario è il seguente:
· Lunedì 16 – Pineta dei Bersaglieri, scuole delle vie Firenze e Alighieri/Pascoli (zona Ascolani)
· Martedì 17 – Chalet “Pizzaccia on the Beach”, scuola “G. Leopardi” (sede centrale)
· Mercoledì 18 – Palestra Istituto “Fazzini/Mercantini”, scuola di via Marche (Ischia I)
· Giovedì 19 – Circolo Tennis “Beretti”, lungomare, scuola “G. Speranza” (centro)
· Venerdì 20 – evento conclusivo nelle scuole dell’infanzia.
https://fiabitalia.it/eventi/tutti-a-scuola-a-piedi-o-in-bici-2026/
Leggi anche
AttualitàTantissima gente a San Benedetto per la terza Notte Bianco-Rosa dei bambini
Dal palco della Rotonda Giorgini il sindaco Nicola Mozzoni ha salutato i presenti, congratulandosi per l’elevato numero di presenze nel centro cittadino
San Benedetto del Tronto - La presenza di una grande folla ha sancito il successo della terza edizione della “Notte Bianco-Rosa dei Bambini”, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale …
AttualitàPierin Pescatore, più di sessanta piccoli partecipanti
San Benedetto del Tronto - Grande successo per la 37° edizione del “Pierin Pescatore al Circolo Nau-tico Sambenedettese, una gara non competitiva aperta a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni: presenti …
AttualitàTamponamento fra due auto ad Ancona, bilancio di un morto e quattro feriti
Una persona è morta e quattro sono rimaste ferite in un tamponamento in zona Baraccola, ad Ancona, avvenuto intorno alle 6,15. Le due auto coinvolte hanno preso fuoco dopo l'impatto. I quattro feriti …