TELEMEDICINA: NUOVE DOTAZIONI TECNOLOGICHE PER RAFFORZARE I SERVIZI DIGITALI NELLE MARCHE
La Regione Marche compie un nuovo passo avanti nel percorso di innovazione del Sistema sanitario regionale attraverso il potenziamento dei servizi di telemedicina

La Giunta ha approvato lo schema di accordo con gli Enti del Servizio sanitario regionale per l’assegnazione delle nuove postazioni di lavoro destinate all’erogazione delle prestazioni di telemedicina. L’iniziativa si inserisce nel percorso di innovazione e digitalizzazione della sanità marchigiana previsto dal PNRR, con l’obiettivo di rafforzare l’assistenza territoriale e migliorare il supporto ai pazienti, in particolare alle persone affette da patologie croniche.
“La telemedicina è uno strumento concreto per rendere la sanità più accessibile, integrata e vicina alle persone – afferma l’assessore regionale alla Sanità, Paolo Calcinaro – Con questo intervento investiamo in tecnologie che permetteranno ai professionisti sanitari di lavorare con strumenti adeguati e ai cittadini, soprattutto ai pazienti cronici, di beneficiare di modelli assistenziali più moderni ed efficaci. L’obiettivo è garantire cure più tempestive ed efficaci, soprattutto per i pazienti che necessitano di un monitoraggio continuo. Proseguiamo nel percorso di costruzione di una sanità territoriale innovativa, capace di utilizzare il digitale per migliorare la qualità delle cure e la continuità assistenziale”.
L’intervento consentirà di mettere a disposizione delle strutture sanitarie marchigiane nuove dotazioni informatiche dedicate ai servizi digitali di assistenza e presa in carico dei pazienti. Il piano dei fabbisogni è stato definito in collaborazione con gli Enti del SSR, sulla base delle esigenze operative dei diversi contesti assistenziali.
Nel dettaglio, saranno acquisiti 2549 monitor, 2805 computer all-in-one e 851 notebook per un totale di € 4.196.651,57, destinati a Case della Comunità, Ospedali di Comunità, Centrali Operative Territoriali, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti, farmacie e altre sedi di erogazione dei servizi di telemedicina.
L’acquisto delle attrezzature rientra nella procedura nazionale coordinata dalla Regione Puglia, individuata come soggetto capofila. Per rendere più efficiente la gestione logistica, le forniture saranno recapitate direttamente presso gli Enti del Servizio sanitario regionale destinatari.
L’accordo approvato disciplina il trasferimento delle attrezzature agli Enti del SSR, che ne cureranno collaudo, registrazione e gestione operativa, garantendone l’utilizzo esclusivo per l’erogazione dei servizi sanitari di telemedicina.
Leggi anche
AttualitàMonterubbiano, al teatro Pagani va in scena "Esercizi di stile"
Monterubbiano - I docenti dell'I.C. V.Pagani vi invitano allo spettacolo conclusivo, domenica14 giugno a partire dalle ore 21,00, del corso di teatro tenuto dal prof. Piergiorgio Cinì. Per l'occasione…
AttualitàTeramo, tentate cinque truffe ai danni di anziani ma le vittime non si lasciano ingannare
Nelle ultime ore nella città di Teramo si sono registrati cinque tentativi di truffe ai danni di persone anziane ma fortunatamente le vittime che hanno fiutato l’inganno lasciando i malfattori a mani …
AttualitàCARITAS DIOCESANA – LETTERA DEL MESE DI GIUGNO, IL FIGLIO DELLA MAESTRA
Uno scambio di bellezza: perché non ci si nutre di solo pane
San Benedetto del Tronto - "“La vita, tra queste pagine, rivela presto la propria ingiustizia. Lo studio appare allora come dono e come debito. Chi riceve una possibilità porta con sé la memoria di ch…