Attualità

Scoutismo in festa: il gruppo San Benedetto 3 celebra 40 anni di storia

Una giornata di profonde emozioni, ricordi e promesse rinnovate. Il gruppo scout San Benedetto 3, con sede presso la Parrocchia San Filippo Neri, ha tagliato il prestigioso traguardo dei 40 anni di attività, celebrando quattro decenni di forte impatto educativo, spirituale e sociale sul territorio

Editor22 giugno 2026 alle 12:23

San Benedetto del Tronto – L’evento, pensato e voluto dai capi scout Patrizio Perazzoli e Marco Palestini, ha richiamato a raccolta intere generazioni di scout, vedendo la partecipazione sentita degli "anziani" e dei fari storici del gruppo. L'incontro ha preso il via con il saluto del parroco Don Gianni Croci, a cui è seguito un caloroso momento di condivisione attraverso il racconto di aneddoti, tappe ed esperienze vissute sul campo nei passati decenni.
Il momento più solenne e carico di significato si è tenuto durante la Santa Messa in parrocchia, dove i partecipanti hanno vissuto il rito del rinnovo della Promessa scout. La celebrazione è stata officiata da Don Gabriele Paoloni, instancabile guida spirituale del gruppo fondato nel lontano 1986 da Mimmo Sgattoni e Lucio Primavera.

Proprio in occasione di questo importante anniversario, Don Gabriele ha voluto dedicare una profonda riflessione alla storia della comunità parrocchiale e scout:
"Nel 1986 il nostro gruppo scout S. Benedetto 3 era stato piantato nella comunità di San Filippo Neri. I suoi semi dopo anni sono diventati piante robuste. È bello vedere il seme che scivola sotto terra, ma ancora più bello assistere con emozione allo sbocciare dei germogli che diventano pianta. L'entusiasmo dei lupetti e delle lupette, la forza degli esploratori e delle guide, la tenacia dei rover e delle scolte guidati con passione dai loro capi educatori hanno piano piano fatto nascere un bosco, producendo gioia in tutta la comunità parrocchiale.
Parafrasando San Paolo: Don Ubaldo accolse e piantò, Don Gabriele annaffiò, Don Gianni li irrobustì. Grazie capi, bravi lupetti e lupette, esploratori e guide, rover e scolte, un grande plauso a voi".

Al termine della giornata, conclusa con un pranzo comunitario, i partecipanti si sono salutati con un caloroso arrivederci, pianificando già un nuovo incontro per il prossimo anno. Un modo per continuare a coltivare nel tempo quel legame indissolubile che unisce, da ben quarant'anni, la grande famiglia del San Benedetto 3.