Nelle Marche stop a deroghe nella pesca delle vongole, torna il regime compartimentale
La Regione conferma l'assetto 2009. Antonini ,"Equilibrio e stabilità per il comparto"

Dopo oltre dieci anni di proroghe, ricorsi e tensioni tra marinerie, la Regione Marche mette un punto fermo sulla pesca delle vongole. La Giunta regionale ha infatti confermato la piena validità dell'attuale assetto organizzativo per la gestione della pesca dei molluschi bivalvi, chiudendo definitivamente la lunga fase di regime derogatorio.
A commentare la decisione è il consigliere regionale della Lega Andrea Maria Antonini, presidente della seconda Commissione consiliare competente per la pesca marittima, che parla di "migliore equilibrio possibile per tutto il comparto".
La vicenda risale al 2009, quando il Regolamento regionale n. 6 aveva definito quattro aree di pesca - Pesaro, Ancona,
Civitanova e San Benedetto del Tronto - affidando la gestione ai rispettivi Co.Ge.Vo. Su base temporanea era stata però concessa una deroga a 25 imbarcazioni sambenedettesi, autorizzate a operare anche nel compartimento di Ancona. Una misura nata come transitoria ma prorogata più volte negli anni, fino a generare contenziosi amministrativi e forti contrasti tra operatori del settore.
Nel 2022 la giustizia amministrativa ha confermato la legittimità della delibera regionale che fissava le aree di
pesca. A dicembre 2025 la Regione ha quindi deciso di non concedere ulteriori proroghe, ripristinando definitivamente il regime ordinario compartimentale.
Secondo Antonini, la scelta garantisce oggi "un sistema equilibrato e sostenibile, nel rispetto delle marinerie e delle
risorse naturali", favorendo anche una maggiore collaborazione tra i porti di San Benedetto del Tronto e Civitanova Marche. "Si chiude finalmente una problematica che durava da troppo tempo -
conclude il consigliere leghista - restituendo certezza, legalità e fiducia al mondo della pesca marchigiana".
Leggi anche
AttualitàGIORNATA MONDIALE DELLA SLA, LE MARCHE SI ILLUMINANO DI VERDE: 1,3 MILIONI NEL 2026 PER I CAREGIVER FAMILIARI
In occasione della Giornata mondiale della Sclerosi Laterale Amiotrofica, il 21 giugno, il palazzo della Regione Marche si illuminerà di verde insieme ad altri edifici pubblici del territorio
Lo scopo è di richiamare l’attenzione su una malattia che coinvolge pazienti e famiglie. A sostegno delle persone affette da SLA e di chi se ne prende cura, la Giunta regionale ha approvato nei mesi s…
AttualitàE' Roberta Spuria la donna trovata morta ieri in casa ad Ascoli Piceno, la città in lutto
La donna trovata è stata trovata morta ieri mattina, nel suo appartamento, in viale Marcello Federici
La 60enne, molto conosciuta in città in quanto titolare della Pizzeria Ascolana, avrebbe compiuto 61 anni il prossimo 10 luglio. A trovarla senza vita in casa è stato il marito, Enrico Mazzuca, al suo…
AttualitàAscoli Piceno - Quintana, è il turno degli arcieri: ecco chi si contenderà il Palio
È il primo grande appuntamento della stagione quintanara ascolana
Domani sera alle 21, al Campo dei Giochi, tornerà il Palio degli Arcieri, per la prima volta anticipato a giugno. La sfida rappresenta da anni uno dei momenti più attesi dai sestieranti, anche grazie …