Attualità

Mister Francesco Tomei è cittadino onorario di Ascoli Piceno

Editor22 giugno 2026 alle 19:47

Ascoli Piceno - Il Consiglio comunale di Ascoli Piceno ha conferito all'unanimità la Cittadinanza onoraria a Francesco Tomei, allenatore dell'Ascoli calcio recentemente vincitrice dei Play Off del campionato di serie C: battendo in finale il Brescia la squadra è stata promossa in Serie B.
A Tomei il Comune e gli ascolani riconoscono il merito di aver portato a termine, da leader, un'impresa sportiva.
"Abbiamo rischiato che la società fallisse ma ora siamo qui a festeggiare grazie all'impegno di imprenditori lungimiranti come la famiglia Passeri, ad una squadra straordinaria e a un allenatore che considero un esempio per i più giovani, soprattutto in questo anno in cui Ascoli è la Città italiana dei giovani" ha detto il sindaco Marco Fioravanti.
Commosso e riconoscente, Tomei, al quale l'Ascoli calcio ha fatto sottoscrivere un contratto triennale, ha ringraziato tutti dando appuntamento alla prossima stagione.
"Faccio fatica a parlare.
Tra le immagini della promozione - ha raccontato - ho quella del sindaco Fioravanti che al fischio finale mi è apparso davanti stravolto dalla gioia. Abbiamo tutti messo un grande impegno, tanto lavoro ma è giusto che sia così, come facciamo tutti nella vita di tutti i giorni. Il segreto del gruppo che ha fatto questa impresa - ha concluso - si sintetizza in un termine, altruismo, e con la capacità di ognuno di assumersi responsabilità nel gestire le situazioni di gioco. È orgoglio per me percepire che la città ha capito tutto questo come ora deve capire che ci aspetta un campionato di Serie B difficilissimo durante il quale servirà unità vera da parte di tutti".
La chiusura ai capi ultra che hanno donato al tecnico bianconero la maglietta commemorativa Ascoli Regina delle Marche'. "Grazie mister Tomei, hai reso un popolo felice".