Maggio nel segno della sostenibilità, Grottammare si prepara a iniziative ed eventi
All'Altromare Festival presentato il nuovo Rapporto di sostenibilità del comune

E' stato presentato a Grottammare, comune che fa parte della Rete dei Comuni Sostenibili dal 2021, il nuovo Rapporto di sostenibilità, che conferma "i tanti progressi maturati negli anni di 'misurazione' delle politiche ambientali". L'occasione per la presentazione del rapporto è stato l' "Altromare Festival
- Aspettando il Giro-E", rassegna dedicata ai temi della sostenibilità e al rilancio degli Obiettivi dell'Agenda 2030 per
lo sviluppo sostenibile e inserita nel Festival della Sostenibilità di ASviS.
Il comune si prepara così ad accogliere, il prossimo 16 maggio, la partenza della quinta tappa del Giro-E Enel, la
Grottammare-Fermo, competizione ciclistica dedicata alle biciclette a pedalata assistita: questa competizione percorrerà
le stesse strade del Giro d'Italia, la cui tappa è prevista nel comune proprio sabato 16.
"Grottammare investe sempre di più su turismo sostenibile, qualità ambientale e inclusione sociale", ha commentato Valerio Lucciarini De Vincenzi, presidente della Rete dei Comuni Sostenibili. Con la presentazione del rapporto di sostenibilità della Rete, "Grottammare conferma il proprio impegno concreto verso uno sviluppo attento all'ambiente, all'equità sociale e alla qualità della vita", ha precisato Alessandro Rocchi, sindaco di Grottammare.
Grottammare raggiunge quasi l'89% di indicatori quantitativi con tendenza positiva o stabile su materie di competenza
comunale nel breve periodo, cioè negli ultimi 3 - 5 anni. Tra i dati quantitativi più significativi - si legge in una nota - ci
sono la conversione totale a led dell'illuminazione pubblica e la diffusione di colonnine di ricarica per auto elettriche e di piste ciclabili. "Grottammare si aggiunge a tutti quegli enti locali che stanno facendo concretamente e quotidianamente la propria parte nella realizzazione degli Obiettivi di Agenda 2030", ha aggiunto Samir De Chadarevian, responsabile buone pratiche del gruppo di lavoro sul Goal 11 di Agenda 2030, Città e Comunità sostenibili di ASviS.
Leggi anche
AttualitàSUPERSTRADA ASCOLI-MARE E TRATTO A14 PEDASO-GROTTAMMARE-VAL VIBRATA: 12 ANNI DI CANTIERI, RITARDI E LUTTI. FNAARC PICENA CHIEDE INTERVENTO IMMEDIATO
Da oltre 12 anni la Superstrada Ascoli-Mare e il tratto autostradale A14 Pedaso-Grottammare-Val Vibrata sono teatro di interruzioni, restringimenti di carreggiata e cantieri perenni. Una situazione ch…
AttualitàTragico incidente in A14: deceduto il sambenettese Aldo Ciufici
Porto Sant'Elpidio – Un motociclista è deceduto nella tarda mattinata di oggi in seguito a un incidente avvenuto lungo l’autostrada A14, nei pressi del casello di Porto Sant’Elpidio. La vittima è l’ar…
AttualitàELEZIONI FIGC, IL PRESIDENTE DELLA SAMB MASSI SI CONGRATULA CON IL NEO PRESIDENTE FIGC MALAGO’
San Benedetto del Tronto - Si è tenuta quest’oggi presso il Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotel di Roma l’Assemblea Elettiva FIGC per l’elezione del nuovo presidente federale. A spuntarla con il 68,5…