Insieme per gli animali, insieme per le persone: a San Benedetto un convegno sul benessere animale e la salute pubblica

San Benedetto - Sabato 28 marzo 2026 l'evento si terrà presso l'Auditorium comunale cittadino.
Il benessere animale non è un tema isolato, ma un pilastro fondamentale della salute pubblica e della sicurezza sociale.
Parte da questo presupposto il convegno dal titolo “Insieme per gli animali, insieme per le persone. Una rete di salute e benessere per tutti”, che si terrà sabato 28 marzo presso l’Auditorium di San Benedetto del Tronto.
L’evento, organizzato dal Canile di Quercia Ferrata in collaborazione con lo Sportello Benessere Animale e con il patrocinio dell'AST Ascoli Piceno, punta a costruire un dialogo concreto tra istituzioni, associazioni e cittadini.
Il programma della giornata affronta il tema della tutela animale in un’ottica integrata e multidisciplinare.
Si partirà la mattina con l’intervento del Dr. Giorgio Filipponi (Direttore U.O.C. Sanità Animale AST AP) sull’approccio One Health, un modello che vede la salute umana, animale e ambientale come un unico ecosistema interconnesso.
Seguiranno approfondimenti tecnici su temi di stretta attualità gestiti dai dirigenti dell'AST AP: la gestione delle colonie feline (Daniela Malatesta) e la prevenzione delle aggressioni canine (Guido Tempera).
La mattinata si chiuderà con l’intervento di Barbara Bruni, responsabile del Canile Quercia Ferrata, su una nuova visione di canile e delle referenti Alice Agnelli ed Elisa Pizzingrilli che spiegheranno il ruolo dello Sportello Benessere Animale sul territorio.
La sessione pomeridiana sposterà il focus sulla tutela legale e sociale.
Silvano Marini della Guardia Nazionale Ambientale parlerà di diritto e rispetto degli animali d'affezione.
Seguirà l'attivista Silvia Pigini che ripercorrerà i recenti fatti di cronaca legati ai delitti di Scossicci.
Di particolare rilievo sarà l’intervento di Francesca Sorcinelli (Presidente LINK Italia), che analizzerà la correlazione scientifica tra la crudeltà sugli animali e la pericolosità sociale, un tema cruciale per la prevenzione della violenza in ogni sua forma.
L’incontro, gratuito e aperto a tutti, è dedicato in particolare a:
• Amministrazioni comunali e Forze dell'ordine;
• Veterinari, educatori ed istruttori cinofili, consulenti della relazione felina;
• Associazioni animaliste e operatori del settore;
• Cittadini che desiderano agire con maggiore consapevolezza sul territorio.
La sfida lanciata dagli organizzatori è racchiusa in una domanda: “Che comunità vogliamo essere?”.
Partecipare significa fare un passo verso una società più civile, sicura e rispettosa della vita in ogni sua forma.
______________
INFO UTILI
• Quando: Sabato 28 marzo 2026, ore 8:30 - 17:30
• Dove: Auditorium San Benedetto del Tronto
• Costo: Ingresso gratuito
• Contatti: sportellobenessereanimale@gmail.com
Leggi anche
AttualitàTantissima gente a San Benedetto per la terza Notte Bianco-Rosa dei bambini
Dal palco della Rotonda Giorgini il sindaco Nicola Mozzoni ha salutato i presenti, congratulandosi per l’elevato numero di presenze nel centro cittadino
San Benedetto del Tronto - La presenza di una grande folla ha sancito il successo della terza edizione della “Notte Bianco-Rosa dei Bambini”, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale …
AttualitàPierin Pescatore, più di sessanta piccoli partecipanti
San Benedetto del Tronto - Grande successo per la 37° edizione del “Pierin Pescatore al Circolo Nau-tico Sambenedettese, una gara non competitiva aperta a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni: presenti …
AttualitàTamponamento fra due auto ad Ancona, bilancio di un morto e quattro feriti
Una persona è morta e quattro sono rimaste ferite in un tamponamento in zona Baraccola, ad Ancona, avvenuto intorno alle 6,15. Le due auto coinvolte hanno preso fuoco dopo l'impatto. I quattro feriti …