In biblioteca un ciclo di lezioni per l’alfabetizzazione digitale

San Benedetto - Dal 6 marzo al 29 maggio la Biblioteca multimediale “Giuseppe Lesca” ospiterà un ciclo di lezioni settimanali dedicate all’alfabetizzazione digitale con l’obiettivo di rafforzare le competenze informatiche di base e favorire un utilizzo consapevole delle tecnologie.
Il percorso formativo è articolato in quattro moduli, suddivisi in tre livelli – principiante, intermedio e avanzato – e affronterà i principali ambiti delle competenze digitali: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione online, creazione di contenuti digitali e sicurezza informatica.
Gli incontri si terranno ogni venerdì mattina dalle ore 9.30 alle 12.00 nella saletta multimediale della Biblioteca comunale (viale De Gasperi n. 124).
Il primo ciclo di incontri, intitolato “Orientarsi nel digitale: internet, dati e cloud senza paura” prenderà il via venerdì 6 marzo con la lezione “I primi passi online: navigare in sicurezza e conoscere browser, Internet e cloud”. Si proseguirà venerdì 13 marzo con “Gestire i propri dati: archiviazione digitale e uso consapevole del cloud” e venerdì 20 marzo con “Mettere al sicuro le informazioni: backup, trasferimento e protezione dei dati”.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, con prenotazione obbligatoria. Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per iscriversi è possibile:
– telefonare al numero 071 806 4737;
– recarsi al Punto di Facilitazione Digitale della biblioteca (aperto il lunedì e il giovedì dalle 14 alle 18 e il venerdì dalle 8.30 alle 16.30);
– registrarsi tramite il form online disponibile sul sito www.bussoladigitale.regione.marche.it
Gli incontri rientrano nel progetto “Regione Marche: Bussola Digitale forma con DigComp”, finanziato attraverso il bando “Dritti al Punto”, iniziativa selezionata e sostenuta dal Fondo per la Repubblica Digitale.
Leggi anche
AttualitàTantissima gente a San Benedetto per la terza Notte Bianco-Rosa dei bambini
Dal palco della Rotonda Giorgini il sindaco Nicola Mozzoni ha salutato i presenti, congratulandosi per l’elevato numero di presenze nel centro cittadino
San Benedetto del Tronto - La presenza di una grande folla ha sancito il successo della terza edizione della “Notte Bianco-Rosa dei Bambini”, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale …
AttualitàPierin Pescatore, più di sessanta piccoli partecipanti
San Benedetto del Tronto - Grande successo per la 37° edizione del “Pierin Pescatore al Circolo Nau-tico Sambenedettese, una gara non competitiva aperta a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni: presenti …
AttualitàTamponamento fra due auto ad Ancona, bilancio di un morto e quattro feriti
Una persona è morta e quattro sono rimaste ferite in un tamponamento in zona Baraccola, ad Ancona, avvenuto intorno alle 6,15. Le due auto coinvolte hanno preso fuoco dopo l'impatto. I quattro feriti …