“I percorsi dell’identità”, quattro tappe in Sala consiliare

Grottammare - Dal 24 febbraio, un ciclo di incontri aperti a tutti su lingua, culture e cittadinanza attiva.
Prenderà il via il 24 febbraio nella Sala Consiliare, il primo appuntamento del ciclo “I Percorsi dell’Identità”. L’iniziativa è curata dal Circolo Interculturale Oltremani e coordinata dal prof. Saverio Ciarrocchi. Gli appuntamenti sono quattro a partire dal 24 febbraio. La partecipazione è aperta a tutti.
Il progetto opera in sinergia con il corso di Italiano per stranieri organizzato da Oltremani a Palazzo Ravenna ed in corso fino al 29 aprile.
Il ciclo, infatti, si inquadra in uno spazio di cittadinanza attiva a doppia valenza: un esercizio pratico di comunicazione per i corsisti e un’occasione di approfondimento culturale per l'intera comunità.
Gli incontri si terranno sempre alle ore 19, secondo il calendario che segue:
· 24 febbraio: “R. Gallegos. Oltre la lavagna: formare l’anima”, con Maria Aparicio e Alexis Jimènez.
· 10 marzo: “Il calcio in Argentina tra fede, identità e riscatto sociale”, con Karina Ghirardi e Felipe Perez.
· 24 marzo: “Il Tango argentino. L’identità in disaccordo”, con Maria Elsa Medina e Daniel Leonardo Pittari.
· 21 aprile: “La festa come identità. La condizione della donna. Il labirinto come ricerca di una identità”, con Erika Almaraz.
“Sosteniamo con convinzione queste azioni sistemiche perché l’integrazione non si esaurisce in una lezione in aula”, sottolinea la consigliera delegata all’Intercultura, Martina Sciarroni. “Il valore del progetto risiede proprio nella connessione tra apprendimento e partecipazione sociale. Creare spazi di scambio culturale significa trasformare la teoria in gesti concreti di cittadinanza, consolidando un modello di accoglienza che è, prima di tutto, un impegno quotidiano per la pace”.
Leggi anche
AttualitàTantissima gente a San Benedetto per la terza Notte Bianco-Rosa dei bambini
Dal palco della Rotonda Giorgini il sindaco Nicola Mozzoni ha salutato i presenti, congratulandosi per l’elevato numero di presenze nel centro cittadino
San Benedetto del Tronto - La presenza di una grande folla ha sancito il successo della terza edizione della “Notte Bianco-Rosa dei Bambini”, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale …
AttualitàPierin Pescatore, più di sessanta piccoli partecipanti
San Benedetto del Tronto - Grande successo per la 37° edizione del “Pierin Pescatore al Circolo Nau-tico Sambenedettese, una gara non competitiva aperta a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni: presenti …
AttualitàTamponamento fra due auto ad Ancona, bilancio di un morto e quattro feriti
Una persona è morta e quattro sono rimaste ferite in un tamponamento in zona Baraccola, ad Ancona, avvenuto intorno alle 6,15. Le due auto coinvolte hanno preso fuoco dopo l'impatto. I quattro feriti …