Grottammare apre il 2026 con il grande ciclocross al Bosco dell’Allegria

Grottammare – È stato il ciclismo, nonostante il maltempo, a inaugurare la nuova stagione sportiva 2026 della città di Grottammare.
Il 37° Master di Ciclocross Abruzzo Marche, ospitato al Bosco dell’Allegria, ha riportato atleti e appassionati in uno degli spazi verdi più suggestivi del territorio comunale.
La tappa grottammarese, organizzata dal referente UISP Bruno Lucidi in collaborazione con il Quartiere Valtesino, rappresenta un appuntamento ormai consolidato: per il settimo anno consecutivo Grottammare è inserita nel circuito, uno dei più longevi e partecipati a livello regionale.
Le condizioni meteo hanno reso la gara particolarmente impegnativa. Pioggia e freddo hanno messo alla prova i ciclisti lungo il tracciato di 1.750 metri, molto apprezzato per la sua tecnicità e per il contesto naturale e panoramico in cui si sviluppa.
Soddisfazione da parte del Quartiere Valtesino, da anni impegnato nella valorizzazione del Bosco dell’Allegria come spazio dedicato allo sport e alla socialità. A sottolinearlo è il presidente Andrea Pizi:
«Vedere il Bosco dell’Allegria animato da atleti provenienti da tutta la regione, anche in condizioni climatiche difficili, è motivo di grande orgoglio. Questo evento dimostra come lo sport possa essere uno strumento concreto di valorizzazione del territorio e di aggregazione sociale. Il Master di Ciclocross è ormai diventato un appuntamento fisso per il nostro quartiere e per l’intera città».
Al termine delle gare si sono svolte le premiazioni di tutte le categorie. L’organizzazione ringrazia il Circolo Tennis Beretti di Grottammare per l’ospitalità e il supporto logistico fornito nel corso della manifestazione.
Presente all’evento anche l’Amministrazione comunale. Il Sindaco Alessandro Rocchi ha ringraziato la UISP per l’organizzazione e per aver scelto Grottammare come sede della manifestazione per il settimo anno consecutivo:
«Il Master di Ciclocross Abruzzo Marche è un appuntamento di grande valore sportivo e promozionale. La scelta di Grottammare conferma la qualità dei nostri spazi e la capacità della città di accogliere eventi di livello regionale. Questa gara apre una stagione sportiva che sarà ricca di iniziative».
Alla manifestazione erano presenti anche l’Assessore alla Salute e Benessere, Sostenibilità e all’Ambiente Alessandra Biocca e il Consigliere comunale con delega alle Attività Sportive Nicolino Giannetti, che hanno seguito lo svolgimento delle gare, sottolineando l’importanza del lavoro condiviso tra UISP, quartiere e Amministrazione comunale.
A completare la giornata di gare, sono stati assegnati i titoli di categoria del 37° Master di Ciclocross Abruzzo Marche. Di seguito i vincitori:
Donne B: Elena Bonacci (Ven MTB)
Elite Sport: Federico Di Gianluca (Team Eventi Ciclismo)
Master 1: Fabio Franceschini (Ex What Cycling Team)
Master 2: Walter Funari (A.S.D. Xtreme Bike Team)
Master 3: Fabio Mancini (A.S.D. Xtreme Bike Team)
Master 4: Giuseppe Paolino (UC Petrignano)
Master 5: Emanuele Ciarletti (HG Cycling Team)
Master 6: Mauro Mercuri (A.S.D. Xtreme Bike Team)
Master 7: Alessio Olivi (Team Cingolani Specialized)
Master 8: Giovanni Lattanzi (New Limits Monturanese)
Master 9: Alfonso Testardi (Area 259)
Leggi anche
SportParte l’era 2026 per la Sambenedettese Beach Soccer: al Valentino Resort la presentazione con il neo sindaco Nicola Mozzoni
Grottammare - Si è tenuta ieri, mercoledì 27 maggio, presso il Valentino Resort di Grottammare, la presentazione ufficiale della stagione 2026 della Sambenedettese Beach Soccer. Un appuntamento molto …
SportGrottazzolina ha abbracciato Volley Ville Street: giovani, comunità e taglio del nastro del nuovo campo polivalente
Una giornata piena di sole, sorrisi e sport nel cuore pulsante della pallavolo fermana, dove da oltre mezzo secolo lo sport scandisce passioni, incontri e comunità
La terza tappa di Volley Ville Street ha regalato a Grottazzolina una domenica intensa, culminata con l’inaugurazione del nuovo campo polivalente comunale. Come raccontato dai canali ufficiali societa…
SportAscoli Calcio - Il presidente Passeri dopo Catania: "Vediamo se ci riesce il miracolo"
Entusiasmo, in casa Ascoli, dopo il passaggio alla finalissima playoff. Al termine del match di Catania, ieri sera, il presidente Bernardino Passeri ha parlato ai microfoni di Rai Sport. Ecco le sue d…