Gli asili comunali festeggiano il nuovo anno educativo

È tempo di “Feste dell’accoglienza”. A distanza di quasi un mese dall’inizio del nuovo anno educativo, i nidi d’infanzia e le sezioni primavera comunali celebreranno il nuovo anno educativo insieme ai bambini e ai loro genitori.
Come previsto nel progetto pedagogico comunale, le Feste dell’accoglienza sono pensate come appuntamenti che hanno lo scopo di favorire, dopo la fase dell’ambientamento, la condivisione di momenti piacevoli fra bambini, genitori ed educatrici, rafforzando sin da subito il dialogo fra il personale preposto e le famiglie. Questo è il calendario delle “Feste dell’accoglienza”:
Nidi comunali
“La mongolfiera”, 21 ottobre, 17:00
“Il giardino delle meraviglie”, 21 ottobre, 16:45
Sezioni primavera comunali
“Girotondo”, 7 ottobre, 16:30
“Il girasole”, 8 ottobre, 17:15
“La girandola”, 15 ottobre, 16:30
Con il mese di ottobre si riattivano anche le fasce di uscita pomeridiana nei nidi (ore 14:30 e 16:30) e nelle sezioni primavera (ore 14:00 e ore 14:30).
Novità in vigore dalla prima settimana di ottobre è l’adozione del nuovo menù vidimato dalla Azienda Sanitaria Territoriale e già condiviso con i genitori negli incontri online tenutisi alla presenza del personale del Servizio e della nutrizionista dell’AST.
La capienza di posti nei nidi e nelle sezioni “Primavera” è, ad oggi, complessivamente di 157 posti, in continuo crescendo negli ultimi anni grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale nel rispondere alla sempre maggiore richiesta. A tale proposito, infatti, è stata attivata la terza sezione primavera comunale “Girotondo”, da quest’anno a gestione diretta, presso la scuola dell’infanzia di via Puglia dell’ISC Nord con 20 nuovi posti, che si aggiungono a quelli delle altre due sezioni, “Girandola” e “Girasole”, ciascuna dotata di 20 posti.
Nei servizi a gestione diretta è stato inoltre possibile aumentare l’accoglienza grazie all’assunzione di nuove educatrici – sia a tempo indeterminato sia a tempo determinato – attraverso un’apposita graduatoria di cui l’Amministrazione comunale si è voluta dotare.
Infine, dopo l’aumento a 48 posti del nido “Mongolfiera”, avvenuto in seguito al trasferimento del servizio da via Manzoni a via Ferri, sono stati aumentati di 9 unità anche i posti al nido “Giardino delle Meraviglie” di via Foglia, grazie ai lavori di ristrutturazione dell’immobile.
In via eccezionale, per far fronte alla temporanea chiusura della struttura di via Foglia per lavori di ristrutturazione, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la direzione dell’ISC Sud, è riuscita comunque per il mese di luglio a garantire alle famiglie già iscritte al nido “Il Giardino delle meraviglie” il trasferimento del servizio estivo presso la confinante scuola dell’infanzia di via Mattei.
Stessa offerta di servizio estivo nel mese di luglio è stata garantita anche alle famiglie iscritte al nido “Mongolfiera” di via Ferri e agli utenti delle tre sezioni primavera comunali presso la sede della sezione primavera “Girasole”di via Impastato.
L’aumento di posti per l’iscrizione dei bambini ai Servizi d’infanzia comunali aumenterà ulteriormente con la realizzazione di due nuove strutture – per un totale di 90 nuovi posti – finanziate tramite fondi PNRR (Progetto Next Generation EU), in via Togliatti e via Alfortville.
“Con tali numeri – dicono, in un ideale passaggio di consegne, l’ex assessore ai Servizi Sociali Andrea Sanguigni e il suo successore Stefano Muzi – nel giro di pochi anni l’offerta di servizi 0-3 in città sta quasi raddoppiando, passando da una disponibilità di 125 posti con 4 servizi (2 nidi e 2 sezioni primavera) a 247 posti con 7 servizi (4 nidi e 3 sezioni primavera). Volontà dell’Amministrazione è rendere operativi i due nuovi nidi già dal prossimo anno educativo 2026-2027 per riuscire così a coprire proporzionalmente l’offerta di servizi educativi 0-3 sull’intero territorio cittadino tra nord, centro e sud”.
Leggi anche
AttualitàTantissima gente a San Benedetto per la terza Notte Bianco-Rosa dei bambini
Dal palco della Rotonda Giorgini il sindaco Nicola Mozzoni ha salutato i presenti, congratulandosi per l’elevato numero di presenze nel centro cittadino
San Benedetto del Tronto - La presenza di una grande folla ha sancito il successo della terza edizione della “Notte Bianco-Rosa dei Bambini”, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale …
AttualitàPierin Pescatore, più di sessanta piccoli partecipanti
San Benedetto del Tronto - Grande successo per la 37° edizione del “Pierin Pescatore al Circolo Nau-tico Sambenedettese, una gara non competitiva aperta a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni: presenti …
AttualitàTamponamento fra due auto ad Ancona, bilancio di un morto e quattro feriti
Una persona è morta e quattro sono rimaste ferite in un tamponamento in zona Baraccola, ad Ancona, avvenuto intorno alle 6,15. Le due auto coinvolte hanno preso fuoco dopo l'impatto. I quattro feriti …