Sport

Fioretto azzurro campione d'Europa, il Club Scherma Jesi festeggia Marini

Editor22 giugno 2026 alle 13:11
Fonte ANSA

Il fioretto maschile azzurro è campione d'Europa.
Ad Antony 2026, la squadra composta da Tommaso Marini, Filippo Macchi, Guillaume Bianchi e Giulio Lombardi ha battuto in finale la Francia padrona di casa con un netto 45-22, conquistando il 17° titolo continentale della storia della specialità e il primo posto nel medagliere per nazioni.
Un successo che il Club Scherma Jesi (Ancona) - fucina di campioni olimpionici e tra i club schermistici più premiati al mondo - celebra con particolare orgoglio per il legame che unisce l'anconetano Marini alla città di Federico II di Svevia, dove l'atleta delle Fiamme Oro si allena dividendosi con Frascati.
Il cammino degli azzurri è stato netto: ammessi direttamente ai quarti per diritto di ranking, hanno superato la Gran Bretagna 45-18, poi vinto una semifinale combattuta contro la Russia (45-43, ultima stoccata di Bianchi), quindi dominato la finale dopo una prima fase equilibrata. "Tommaso è un atleta straordinario, un campione capace di rappresentare ai massimi livelli il valore del fioretto italiano e, per noi, anche un motivo di particolare orgoglio per il suo legame con Jesi", ha dichiarato Maurizio Dellabella, presidente del Club Scherma Jesi.
Nel Club c'è da festeggiare anche la convocazione dello jesino Przemyslaw Szymon Wolny, detto Simone, ai Campionati del mondo Master di Tbilisi (Georgia) dal 9 al 17 ottobre 2026, nella prova di fioretto maschile categoria 1 (50-59 anni).
"Simone è un atleta che porta in pedana esperienza, serietà e grande passione", ha aggiunto Dellabella.
"Vederlo inserito nella delegazione italiana è motivo di orgoglio per noi e conferma quanto il nostro club sappia essere competitivo e riconosciuto a ogni livello".