Attualità

Escursionista colta da malore a Forca Canapine, interviene il Soccorso Alpino Marche

Donna soccorsa sul sentiero verso Fonte del Vescovo e trasferita in ospedale dal 118

Editor27 giugno 2026 alle 19:39

Nel primo pomeriggio di oggi, lungo un sentiero di montagna a Forca Canapine, nel territorio di Arquata del Tronto, una escursionista è stata colta da un malore durante una passeggiata.
La donna, residente a Roma, si trovava sul percorso che dal Rifugio Colle Le Cese conduce alla Fonte del Vescovo quando è stato necessario lanciare l'allarme.
Sul posto è intervenuto il Soccorso Alpino e Speleologico Marche, affiancato da un'ambulanza medicalizzata del 118 e da una squadra dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno.
I tecnici hanno raggiunto rapidamente l'escursionista consentendo al medico di effettuare la valutazione sanitaria e di prestare le prime cure direttamente sul sentiero.
Terminate le operazioni di stabilizzazione, la donna è stata trasportata con il pick-up del Soccorso Alpino fino al punto in cui era in attesa l'ambulanza del 118. Da lì è stata trasferita in ospedale per essere sottoposta agli accertamenti clinici necessari. L'intervento si è concluso in sicurezza grazie al coordinamento tra le squadre impegnate nelle operazioni di soccorso.