DA EXPO OSAKA ALLA RITSUMEIKAN UNIVERSITY: “CONTROLUCE” DIVENTA SIMBOLO DEL LEGAME TRA MARCHE E GIAPPONE

“L’opera, nella sua essenza, rappresenta perfettamente le Marche: un territorio che unisce eredità manifatturiera, saper fare artigiano e capacità di trasformare la tradizione in design contemporaneo. È la stessa identità che abbiamo raccontato a Osaka e che oggi consegniamo a un polo di conoscenza e futuro come la Ritsumeikan University: un segno concreto di dialogo, di apertura e di collaborazione tra comunità.
Controluce celebra infatti uno dei patrimoni più identitari della nostra regione: la carta di Fabriano e la filigrana, invenzione che ha segnato la storia della produzione cartaria trasformando la carta da semplice supporto a veicolo di autenticazione e valore simbolico. Attraverso una grande parete di carta filigranata retroilluminata, l’opera mette in scena il rapporto tra materia e luce: i segni emergono solo quando vengono attraversati dalla luce, rivelando storie, tradizioni e visioni del futuro. Un linguaggio universale che crea un ponte ideale tra Marche e Giappone, tra memoria e innovazione.
Le Marche sono una regione che innova e investe, come dimostrano la vitalità del nostro tessuto imprenditoriale, l’alto numero di startup e l’ecosistema che le accompagna — hub, incubatori e università — dove competenze e ricerca diventano opportunità reali. Portiamo avanti un metodo fondato su condivisione e dialogo, perché internazionalizzare significa costruire relazioni solide e durature, capaci di generare sviluppo e lavoro di qualità”.
Con queste parole l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Giacomo Bugaro, ha commentato la donazione dell’installazione Controluce alla Ritsumeikan University, avvenuta oggi nel campus di Biwako-Kusatsu, in Giappone.
L’opera, realizzata da Oliviero Fiorenzi, entra così a far parte dell’ateneo giapponese nell’ambito di un’iniziativa che coinvolge la Regione Marche, la stessa Ritsumeikan University, l’Ambasciata d’Italia in Giappone e il mondo accademico marchigiano, in particolare l’Università di Camerino, già attiva nei rapporti scientifici e culturali con il Giappone.
La donazione rappresenta l’evoluzione di un percorso avviato nel 2025, quando la Regione Marche ha partecipato a Expo Osaka ospitata nel Padiglione Italia, con una propria settimana tematica (dal 1 al 7 giugno) dedicata alla promozione del territorio, delle imprese e delle competenze marchigiane, sotto il segno dello slogan “Ars: The Marche’s genius and skills” (Ars: il genio e il saper fare delle Marche).
In quel contesto era stata presentata anche Controluce, come installazione simbolica della tradizione e della capacità innovativa regionale. L'opera celebra uno dei patrimoni identitari delle Marche: la carta di Fabriano e la filigrana, un'invenzione fabrianese che ha segnato la storia della produzione cartaria. Interpretando il tema della mostra marchigiana al Padiglione Italia — “ARS: past as craft, future as design” (ARS: il passato come artigianato, il futuro come design) — Controluce si sviluppa come una parete di carta filigranata retroilluminata: la luce attraversa la materia e rivela racconti, intrecciando storia e contemporaneità in un ponte ideale tra Marche e Giappone.
A un anno di distanza, nel 2026, quell'esperienza si traduce in una presenza stabile: l'opera viene infatti donata all'università giapponese, trasformando l'eredità di Expo in una relazione duratura tra istituzioni, imprese e università.
Leggi anche
AttualitàFondo di contrasto alla deindustrializzazione, pubblicato il nuovo bando. Uffici CNA a disposizione per le domande
È stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le politiche di coesione e di Invitalia l’avviso pubblico relativo alla nuova edizione del Fondo di contrasto alla deindustrializzazione. Con una dotaz…
AttualitàMARE MONTI AMANDOLA–SERVIGLIANO: LA VALUTAZIONE D’IMPATTO AMBIENTALE DEL SECONDO STRALCIO SI FARÀ IN REGIONE
La Giunta regionale ha approvato l'intesa che consente di svolgere presso la Regione Marche la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per il secondo stralcio dei lavori di adeguamento de…
AttualitàMartedì 30 giugno il Ministro Valditara presenta al MIM “La Scuola italiana in Europa”, il piano per potenziare le lingue
Martedì 30 giugno, alle ore 11.30 circa, presso la sala “Aldo Moro” del Ministero dell’Istruzione e del Merito, in Viale Trastevere 76/a (Roma), il Ministro Giuseppe Valditara interverrà alla presenta…