Attualità

CAPITANERIA DI PORTO DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO: IL SALUTO AL COMANDANTE IN 2ª FRANCESCO SANGERMANO, DESTINATO ALLA DIREZIONE MARITTIMA DELLA LIGURIA

Editor26 giugno 2026 alle 12:39

San Benedetto del Tronto - Si appresta a vivere un importante momento di avvicendamento la linea di comando della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, pronta al saluto istituzionale al proprio Comandante in 2ª, Capitano di Corvetta (CP) Francesco Sangermano. Il prossimo 28 giugno, l’Ufficiale Superiore lascerà ufficialmente la città marchigiana per andare a ricoprire un nuovo e prestigioso incarico presso la Direzione Marittima della Liguria, a Genova.
Il trasferimento del Comandante Sangermano giunge a coronamento di un quinquennio di eccellente servizio nel Compartimento piceno, culminato con l'assunzione della carica di vicecomandante nel giugno del 2023. Un mandato caratterizzato da un profilo operativo e gestionale di altissimo livello, nel corso del quale l’Ufficiale ha guidato con rara competenza, dedizione e lungimiranza la complessa macchina logistica e l'organizzazione del personale militare della Guardia Costiera sambenedettese. La sua è stata un'azione di affiancamento esemplare ai Capi di Compartimento succedutisi nel tempo, capace di garantire stabilità, massima efficienza e un costante presidio di legalità e sicurezza a tutela del territorio.
Accanto all'ineccepibile rigore professionale e istituzionale, il Comandante Sangermano ha saputo distinguersi per le spiccate doti umane. Il tratto affabile e la costante, genuina disponibilità dimostrata nei confronti delle istituzioni locali, degli organi di stampa (essendo peraltro Ufficiale addetto alla Comunicazione) e della cittadinanza hanno cementato un legame indissolubile con l’utenza marittima e con l'intera comunità, che ne ha unanimemente apprezzato il valore e l'alto senso del dovere.
Al Comandante Francesco Sangermano va il profondo ringraziamento del Capo del Compartimento Marittimo, Capitano di Fregata (CP) Giuseppe Quattrocchi, e di tutta la Guardia Costiera sambenedettese per l'eccellenza del lavoro svolto in questi anni, unitamente ai più vivi e calorosi auspici di buon vento per il nuovo e cruciale cammino professionale che si appresta a intraprendere nella città di Genova.