Attualità

Ascoli Piceno - Una gift card per i negozi cittadini: nasce il 'Centro commerciale naturale'

Amministratore22 giugno 2026 alle 14:34

Un nuovo strumento per rilanciare il commercio di prossimità, rafforzare la rete tra gli operatori economici e dare concretezza al progetto del Centro Commerciale Naturale. Nasce con questi obiettivi la “Gift Card del centro storico”, la carta prepagata spendibile in oltre 90 attività del cuore cittadino, presentata ieri mattina nella sala De Carolis e Ferri di Palazzo Arengo. Un'iniziativa che punta a trasformare il centro storico in un grande circuito commerciale integrato, dove negozi, pubblici esercizi, servizi e realtà culturali collaborano per attrarre clienti e valorizzare l'economia locale. La nuova carta, acquistabile online oppure presso l'InfoPad-Iat del centro storico, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco Marco Fioravanti, il consigliere regionale Andrea Maria Antonini, l'assessore comunale al Commercio Laura Trontini, la presidente dell'associazione di commercianti Wap Sara Brunone e Riccardo Negri della Pta, società fornitrice del totem attraverso cui sarà possibile acquistare la Gift Card. La carta è prepagata e ricaricabile con importi da 5 a 1.000 euro, valida per 12 mesi dalla data di acquisto e utilizzabile in tutte le attività aderenti dotate di Pos Mastercard. Al momento sono già oltre 90 gli esercizi che hanno aderito al circuito, ma nuove attività potranno entrare a farne parte in qualsiasi momento. Il progetto coinvolge un'ampia varietà di realtà: negozi di vendita al dettaglio, attività di servizi alla persona, bar, pizzerie e persino musei, con l'obiettivo di creare una rete capace di valorizzare non soltanto il commercio ma l'intera esperienza del centro storico cittadino. “Si tratta di una carta che può essere utilizzata in più occasioni e che rappresenta un'opportunità concreta per promuovere le attività del territorio e incentivare la frequentazione del centro storico”, ha evidenziato l’assessore Trontini. La presidente di Wap, Sara Brunone, ha invece ricordato il lungo lavoro che ha preceduto il lancio dell'iniziativa, frutto della collaborazione tra commercianti e istituzioni per costruire uno strumento innovativo a sostegno delle attività cittadine. Il consigliere regionale Andrea Maria Antonini, poi, ha sottolineato l'importanza del contributo della Regione Marche a un progetto capace di sostenere il commercio locale e rafforzare l'attrattività del centro storico. Il sindaco Marco Fioravanti ha infine evidenziato il valore della sinergia tra pubblico e privato: “Questa iniziativa rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di rinascita della nostra città. È il risultato di una bella collaborazione tra istituzioni e operatori economici. I commercianti hanno capito che occorre fare squadra e questa Gift Card dimostra come, lavorando insieme, si possano creare nuove opportunità per il centro storico e per tutto il territorio”.