Attualità

Ascoli Piceno - Nuova raccolta del secco, sistema al via dal 2 luglio

Amministratore24 giugno 2026 alle 13:38

Cambia il sistema di raccolta dei rifiuti ad Ascoli. A partire da giovedì 2 luglio entrerà infatti in funzione su tutto il territorio comunale il nuovo modello di conferimento del secco non riciclabile, basato sull’utilizzo dei cassonetti intelligenti. Una novità che coinvolgerà tutti i cittadini intestatari della Tari e che punta a rendere il servizio più efficiente, moderno e sostenibile. Il nuovo sistema prevede modalità differenti a seconda della tipologia di utenza. Nei condomini con più di otto famiglie il secco non riciclabile dovrà essere conferito esclusivamente nei nuovi cassonetti intelligenti collocati in prossimità degli edifici. Per i condomini con meno di otto famiglie resterà invece in vigore il conferimento tramite mastello, che dovrà essere esposto a bordo strada il giovedì sera, nella fascia oraria compresa tra le 21 e le 4 del mattino successivo. Per utilizzare i cassonetti intelligenti sarà necessario identificarsi attraverso la tessera sanitaria associata all’utenza Tari. Avvicinando la tessera al lettore installato sul contenitore, il sistema consentirà l’apertura dello sportello. Una volta inserito il sacchetto del rifiuto secco non riciclabile, il cassonetto si richiuderà automaticamente e l’operazione verrà registrata. In questo modo sarà possibile monitorare e gestire in maniera più precisa i conferimenti. In alternativa alla tessera sanitaria, i cittadini potranno utilizzare anche lo smartphone attraverso “App4ap”, l’applicazione dedicata che consentirà l’identificazione dell’utente e l’apertura dei contenitori digitali. Per agevolare il passaggio al nuovo modello organizzativo, l’Amministrazione comunale, insieme ad Ascoli Servizi Comunali ed Ecoinnova, ha previsto un periodo iniziale di tolleranza. L’obiettivo è consentire ai cittadini di familiarizzare con le nuove procedure e di apprendere correttamente le modalità di utilizzo del servizio. L’invito rivolto alla popolazione è quello di scaricare l’app “App4ap”, che diventerà uno strumento centrale per la gestione della raccolta. Attraverso la piattaforma sarà infatti possibile consultare il calendario dei conferimenti, ricevere aggiornamenti in tempo reale, accedere alla guida pratica sul nuovo sistema e ottenere indicazioni utili per effettuare correttamente la raccolta differenziata. L’introduzione dei cassonetti intelligenti rappresenta un passaggio importante nel percorso di innovazione della gestione dei rifiuti urbani. Il progetto mira a migliorare la qualità della raccolta differenziata e a ridurre la quantità di secco non riciclabile prodotto. Grazie all’impiego di strumenti digitali e sistemi di controllo dei conferimenti, sarà inoltre possibile garantire una maggiore tracciabilità dei rifiuti e un’organizzazione più accurata del servizio. L’iniziativa punta infine a promuovere comportamenti sempre più responsabili e sostenibili da parte dei cittadini. La collaborazione della comunità sarà determinante per aumentare l’efficienza del sistema, migliorare i risultati della raccolta differenziata e contribuire concretamente alla tutela dell’ambiente.